Il corso costituisce una prima introduzione al tema del management in generale e al tema della strategia d'impresa in particolare. Il filo conduttore del corso è costituito infatti dall'analisi che portano portano alla definizione della strategia. Seguendo questo percorso logico il corso si articola nei seguenti temi:

  • gli obiettivi dell'impresa
  • l'analisi esterna (ambiente, settore, mercato, business
  • l'analisi interna (risorse e competenze)
  • la scelta del posizionamento (differenziazione, leadership dei costi, focalizzazione)
  • le linee di sviluppo a livello corporate (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione)
  • le modalit√† di gestione dell'innovazione

 Nel corso all'esposizione dei costrutti teorici si affianca l'analisi di casi aziendali volti ad illustrare da un punto di vista empirico i concetti teorici.

Gli esami sono esclusivamente in forma scritta.

Testo di riferimento (obbligatorio e da fare tutto)

E. COTTA RAMUSINO, A. ONETTI: Strategia d'Impresa; Il Sole 24Ore; Milano 2013



libro di testo: E. Cotta Ramusino; A. Onetti - edizione 2013