Programma del corso: Il corso si configura come un'introduzione all'economia industriale, con tema ricorrente gli effetti della presenza di potere di mercato. In particolare, dopo aver richiamato i concetti di base di microeconomia e le caratteristiche di un mercato di concorrenza perfetta e di quelle di monopolio, il corso intende fornire un'introduzione alla teoria dei giochi e ai mercati imperfettamente competitivi. Argomenti: Richiami di microeconomia di base; La teoria dell'impresa; Teoria dei giochi: introduzione; Monopolio e sua regolamentazione; Concorrenza perfetta e quasi perfetta; Concorrenza oligopolistica; Collusione; Struttura e potere di mercato; La discriminazione di prezzo; Relazioni verticali; La differenziazione di prodotto; La pubblicità.

I testi degli appelli d'esame, i risultati e alcune delle soluzioni potranno essere scaricati dal sito http://economia.unipv.it/bertoletti.

Bibliografia consigliata: "Economia industriale” di Luís Cabral, Carocci, 2002 (traduzione italiana di Introduction to Industrial Organization, MIT Press, 2000): primi 13 capitoli.

Modalità d'esame: scritto e orale (facoltativo se il voto dello scritto è sufficiente)

E-mail:: paolo.bertoletti@unipv.it