Il corso è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennale in Matematica e in Fisica, e si propone di fornire i concetti basilari dell'Analisi Matematica e le relative tecniche di calcolo per successioni, serie e funzioni di una variabile reale.

Lo scopo del corso è quello di presentare i modelli matematici fondamentali della meccanica classica, sia nei loro aspetti teorici sia in quelli applicativi.

Il corso è articolato in due parti:

  • il modulo di Equazioni differenziali e sistemi dinamici da 6 crediti (5-6 ore settimanali) è dedicato alle equazioni differenziali ordinarie, con una introduzione allo studio dei sistemi dinamici. Si propone di fornire i risultati e le tecniche fondamentali per lo studio e il trattamento delle equazioni differenziali, dei sistemi lineari di equazioni differenziali e di semplici sistemi dinamici piani.
  • Il modulo di Introduzione all'analisi complessa, da 3 crediti (2-3 ore settimanali) per gli studenti del corso di laurea in Matematica, presenta i primi elementi dell'analisi complessa in una variabile: in particolare le nozioni di base della teoria delle funzioni di una variabile complessa, le operazioni e trasformazioni in campo complesso e le loro applicazioni.