Lo scopo del corso è di presentare le principali tecniche computazionali per l'analisi della struttura tridimensionale, della dinamica e dei meccanismi funzionali di sistemi biomolecolari e la traduzione di questa informazione nella progettazione di nuove molecole con attività biologica.

Queste tecniche, che vanno dalla simulazione molecolare basata su concetti chimico-fisici fino all'apprendimento automatico e al deep learning, giocano un ruolo sempre più rilevante nella progettazione di nuovi farmaci (drug discovery), nella bioingegneria e nella realizzazione di nuove nano-strutture biologiche.

Gli argomenti del corso includono lo studio della struttura e dinamica di proteine e dei meccanismi di riconoscimento proteina-ligando e proteina-proteina, simulazioni molecolari, drug design, protein design, metodi computazionali innovativi per la progettazione molecolare.

Durante il corso, verranno presentati e discussi criticamente articoli che descrivono i più importanti sviluppi della ricerca in questi campi.