Obiettivi: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le capacità di leggere criticamente la letteratura nell'ambito della Chimica Organica di Sintesi e di pianificare processi di sintesi, organizzando tattica, strategia e controllo, con le conoscenze di base delle condizioni sperimentali delle reazioni.


ProgrammaPrincipi di analisi retrosintetica, sconnessione dei legami C-C, semplici e multipli. Sintoni elettrofili e nucleofili più importanti e metodi per l'inversione della normale reattività chimica (ümpolung). Particolare enfasi viene data agli aspetti della chemo-, regio-, e stereoselettività delle reazioni, alle metodologie sintetiche con specie organometalliche, e alle procedure per l'ottenimento di prodotti enantiomericamente puri, in particolare farmaci, peptidi, polisaccaridi e acidi nucleici.

Metodi didatticiLezioni frontali e registrazione delle lezioni, analisi guidata di letteratura recente e soluzioni guidate di "analisi retrosintetica"

TestiS. Warren, P. Wyatt, "Organic Synthesis: The Disconnection Approach”, 2nd ed., Wiley, 2009 (copertina blue) e "Workbook for Organic Synthesis: The Disconnection Approach, 2nd Edition (copertina verde).