Programma e contenuti del corso. Definizioni di 'autorialità' e applicazioni del concetto a vari repertori della 'canzone' moderna e contemporanea; inquadramento storico, sociologico ed estetico della nozione di 'canzone d'autore'. Analisi poetico-musicale e lettura comparata di composizioni tratte dai canzonieri di alcuni autori particolarmente rappresentativi della "Música Popular Brasileira” novecentesca e contemporanea: Pixinguinha e lo "choro”; Dorival Caymmi e la "canção de mar”; Antônio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes, João Gilberto e la "Bossa-Nova Canção”; infine, il confluire di queste ed altre tradizioni - brasiliane, nordamericane ed europee - nella grande e ancor viva produzione di Chico Buarque. Il corso affronterà anche il problema della traduzione poetico-musicale di questi repertori, che in Italia - assai più che altrove - ha da sempre stimolato l'arte transcreativa di autori quali Giorgio Calabrese e Sergio Bardotti.

Alla fine del corso, lo studente sarà chiamato a svolgere l'analisi poetico-musicale approfondita di una composizione a scelta (tratta da uno dei repertori elencati), da esporre e discutere sotto forma di presentazione seminariale oppure (per chi non potrà frequentare) di tesina scritta.